Disegnare un elefante by Marco Vacchetti
autore:Marco Vacchetti [Vacchetti, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2024-07-15T12:00:00+00:00
Tre mesi di vacanza.
Câè un altro luogo comune alquanto radicato. Ogni docente se lo sente ripetere piú volte da interlocutori il cui volto è venato da sottile invidia. Lâattività didattica termina ai primi di giugno e riprende ai primi di settembre. A conti fatti, tre mesi tondi tondi. Le famiglie si ritrovano i propri figli in casa, impegnati a oziare, e ne deducono che per i professori debba essere lo stesso. Naturalmente, se chiedete a un insegnante, negherà con disappunto e comincerà a elencare attività extra cathedra che riducono il presunto beneficio, descrivendo il proprio lavoro come un iceberg: la punta affiorante costituita dalle lezioni, la massa ingombrante e invisibile sotto il pelo dellâacqua, composta da tutto il resto. Se la parte visibile ha un volume equivalente piú o meno per ogni docente, quanto sia ingente «tutto il resto», come abbiamo detto, varia da caso a caso. Ci sono acque piú fredde che comportano un gran blocco di ghiaccio, ci sono acque tiepide dove il cumulo si riduce. Ci sono scuole e scuole, modi diversi di interpretare il proprio ruolo.
Anche in questo caso occorre distinguere. A fine giugno alcuni sono già in costume sotto lâombrellone, molti ancora inzuppano camicie e chemisier, coinvolti in esami o corsi di recupero fino a metà luglio. Ai primi di settembre alcuni tornano abbronzati da settimane di solleone, altri a fine agosto sono già presi da riunioni preliminari, commissioni precoci, recupero dei debiti ed esibiscono una bruciacchiatura transitoria, rimediata nella settimana di Ferragosto. Detto questo, i trentadue giorni di ferie previsti di diritto vengono regolarmente goduti da tutti. Dove sta il busillis?
Il busillis sta nelle grigie pieghe dellâamministrazione e nella consuetudine. I docenti possono infatti chiedere di usufruire dei trentadue giorni di ferie loro spettanti nei giorni di sospensione delle lezioni, stabiliti dai calendari regionali (i giorni in cui gli studenti stanno a casa), escluse le date in cui sono fissate le attività programmate dal piano annuale (scrutini, consigli di classe, collegio dei docenti, esami e attività funzionali allâinsegnamento non meglio determinate). Ciò significa che i trentadue giorni possono essere distribuiti a fine giugno, luglio, agosto, inizio settembre, Natale e Pasqua, lungo un lasso di tempo almeno doppio. E allora?
Allora, nei giorni di sospensione delle lezioni non coperti dalle ferie richieste i docenti, comunicata la loro reperibilità , sono formalmente in servizio senza obbligo di firma e, se non «comandati», possono starsene a casa. Dipende da istituto a istituto. La consuetudine piú diffusa concede alla maggioranza almeno un paio di mesi complessivi di otium.
Discorso non troppo diverso per i pomeriggi liberi, dipende da scuola a scuola e da docente a docente. Chi vuole fare fa, chi non vuole fare si organizza in modo da godersi il tempo libero. Il lavoro del docente è flessibile per definizione da decenni. Frutto, verrebbe da dire, di un patto tacito tra Stato, in tutte le sue combinazioni governative multicolori, e singolo docente: un poâ meno soldi, sÃ, ma se vuoi e ci riesci, tempo libero.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7869)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4183)
Shōgun by James Clavell(3954)
Circe by Madeline Miller(3426)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3200)
La dirompente illusione (Italian Edition) by Alberto Tovaglieri(2850)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2457)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2452)
Limonov by Emmanuel Carrère(2451)
1984 by George Orwell(2389)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Divergent by Veronica Roth(2224)
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2085)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2082)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1759)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1755)
Senilità by Italo Svevo(1690)